News


PD: Brussa, decisivo ruolo del PD per legge benzina agevolata

16.06.2011
15:29
(ACON) Trieste, 16 giu - COM/MPB - Sulla sentenza della Corte costituzionale favorevole alla legge regionale sulla benzina agevolata (la 14 del 2010) si registra un commento del consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa, che fa riferimento all'intervento del collega della Lega Nord Federico Razzini.

Per Brussa, secono Razzini la legge sarebbe targata Lega Nord-Gruppo Misto.

"Ricordo che la legge sulla benzina è stata approvata all'unanimità con un grosso contributo del PD, al punto che due miei emendamenti sono stati decisivi per ampliare il numero dei comuni delle province di Gorizia, Trieste e Udine che potranno usufruire del massimo dello sconto previsto e per finanziare la costituzione di una rete di stazioni di servizio a basso impatto ambientale" sottolinea Brussa che evidenzia quindi come la legge è da considerarsi "condivisa" e non solo merito del centrodestra. "Tanto che è stata riscritta rispetto al testo originariamente presentato".

"Oltretutto io sono quello che, dopo la bocciatura delle legge da parte del Governo, ha sollecitato più e più volte con interrogazioni e interventi pubblici l'applicazione delle legge stessa perché ero certo che avremmo vinto" dice il consigliere rammentando la presenza del Partito Democratico nella vicenda, anche in relazione all'intervento a livello europeo effettuato dalla segretaria regionale del PD ed europarlamentare, Debora Serracchiani.

"Il Governo aveva preso un granchio. I fatti hanno quindi dimostrato la sconfitta del Governo, che è stato superficiale su una legge che invece era, ed è, valida. Mentre ha fatto bene, il Governo stesso a bocciare le altre leggi, quali quelle sul sistema dei servizi sociali e sulla sicurezza, fatte solo dal centrodestra e volute della Lega Nord, leggi con norme anticostituzionali e contro le direttive dell'Unione Europea.

"Ciò dimostra - conclude Brussa - che quando il centrodestra fa leggi condivise, il Governo le approva. Quando le fa da solo e su spinta della Lega, spesso vengono bocciate".