News


PD: Codega/Lupieri, rimpinguare capitolo Carta famiglia

16.06.2011
15:26
(ACON) Trieste, 16 giu - COM/MPB - La crisi ha fatto aumentare le condizioni di disagio delle famiglie, ma nella presentazione sintetica della manovra di assestamento di bilancio illustrata dal presidente della Regione Renzo Tondo a essere assenti sono le politiche familiari.

A dirlo sono i consiglieri del PD Franco Codega e Sergio Lupieri che richiamano i recenti rilevamenti dell'Osservatorio Caritas secondo i quali gli abitanti della nostra regione fanno sempre più fatica a pagare il mutuo mentre le analisi dell'ISTAT, per le quali ben 9.000 abitanti della nostra regione vivono al di sotto della povertà assoluta, ci restituiscono un quadro sempre più allarmante sulla "fatica di vivere" di molte famiglie.

La Carta famiglia, finora, è stato uno strumento efficace per venire incontro a queste situazioni di bisogno. Lo scorso anno sono stati impegnati circa 12 milioni di euro, che hanno aiutato circa 30.000 famiglie a pagare la bolletta dell'elettricità. Ma altre linee di contributo potrebbero essere aperte: per le spese di smaltimento rifiuti, per i servizi di trasporto, per i servizi socioeducativi, per cancellare i ticket sanitari, per i pannolini, per il latte in polvere, e via dicendo. La Carta famiglia è il più efficace strumento quale ammortizzatore sociale e di promozione della genitorialità. Quest'anno però sono a disposizione solo 7 milioni di euro. E' assolutamente necessario rimpinguare il capitolo per arrivare a pareggiare quantomeno la cifra dello scorso anno.

Il Partito Democratico presenterà un emendamento in tal senso. Codega e Lupieri auspicano che il Consiglio regionale sappia trovare le risorse necessarie per venire incontro alle famiglie quanto mai in difficoltà in questi momenti di crisi. Anche questo è "sicurezza", concludono i due consiglieri.