News


IV Comm: sondaggio su elettrodotto Redipuglia-Udine Ovest (2)

16.06.2011
17:56
(ACON) Trieste, 16 giu - RC - A seguire, la IV Commissione ha ascoltato i risultati di un sondaggio, sempre sul progetto dell'elettrodotto Redipuglia-Udine Ovest, realizzato dal presidente dell'istituto ISPO Ricerche, Renato Mannheimer, sulle opinioni espresse sei mesi fa da 1.002 cittadini e da 84 opinion leader locali.

Soffermandosi sulla popolazione (troppo pochi gli opinion leader per poterli considerare statisticamente rappresentativi), le risposte segnalano che il 52% avverte lo stato di obsolescenza dell'attuale rete elettrica e la necessità di ammodernarla; il 71% non conosce l'idea di Terna e il 90% ha detto di non avere mai visti i volantini informativi; resta che, anche senza conoscere nei dettagli il progetto, il 69% si è dichiarato favorevole a che si intervenga.

Guardando ai benefici che la popolazione si attende, il minore è legato alla spesa: neppure la metà degli intervistati, infatti, ritiene che possa abbassarsi grazie all'ammodernamento della rete e il 24%, anzi, si attende proprio un peggioramento. C'è comunque molta voglia di essere informati sulla rete elettrica (72%), e il 55% critica che non si sia scelta la via del contraddittorio. Ciò a cui più mirano i cittadini, alla fine, è un miglioramento della salute.

(fine)