News


LN: Narduzzi, welfare a riparo da rischi e rilievi

17.06.2011
09:32
(ACON) Trieste, 17 giu - COM/MPB - Welfare salvo, al riparo dagli attacchi dei burocrati di Bruxelles. E' l'annuncio del capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, Danilo Narduzzi, al termine del vertice di maggioranza svoltosi a trieste, giovedì pomeriggio, nel palazzo del Consiglio regionale.

"Avranno accesso ai servizi della rete di protezione sociale tutti i cittadini italiani e della Comunità Europea residenti in regione da almeno 2 anni, spiega Narduzzi. A questi, si aggiungeranno gli extracomunitari in possesso del permesso di lungo soggiorno: ovvero, quelli residenti sul suolo nazionale da 5 anni, e che abbiano raggiunto una condizione di autosufficienza. Anche loro, dovranno comunque risiedere in Friuli Venezia Giulia da almeno 2 anni".

Aggiunge ancora Narduzzi: "Siamo soddisfatti perché abbiamo mantenuto il principio di residenzialità, attraverso cui garantiamo un canale prioritario ai cittadini del territorio. Ma - scandisce il capogruppo di LN - ci siamo messi al riparo da rilievi e rischi, visto che la norma è perfettamente in linea con la direttiva europea".

Narduzzi conclude aggiungendo che "abbiamo addirittura semplificato il quadro, visto che applicheremo lo stesso criterio a tutti i servizi, dagli alloggi Ater al bonus bebè, dalla carta famiglia all'edilizia agevolata, e a tutti gli strumenti di protezione sociale".