News


PD: Lupieri, sanità regionale senza governo

17.06.2011
11:58
(ACON) Trieste, 17 giu - COM/RC - La sanità regionale di fatto non è governata, il sistema è stressato e sarebbe tempo che il presidente Tondo e l'assessore Kosic cominciassero ad attivarsi.

Lo scrive in una nota il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, che denuncia il fatto che numerose associazioni sono in trepida attesa dei finanziamenti loro assegnati per l'attività che svolgono, ma la Direzione centrale della sanità non è in grado di eseguire i pagamenti, costringendoli all'indebitamento.

Le cause sembrano dovute agli spostamenti interni di personale - prosegue Lupieri - per cui si verifica un disfunzionamento dell'attività amministrativa che prima di rimettersi a regime impiega tempi non certi. Ma abbiamo anche la situazione di commissioni, come il Collegio arbitrale sugli accordi collettivi nazionali dei medici, che sono giunte a scadenza naturale e non sono state rinnovate, per cui vengono convocate per problematiche urgenti con componenti non prorogabili e quindi non in carica. Il risultato è che le convocazioni vengono poi annullate.

Inoltre - così ancora l'esponente del PD - registriamo le dichiarazioni del presidente Tondo che giudica ineludibile una riforma della sanità a fronte di bisogni crescenti e risorse calanti, dichiarazioni che però non sembrano accompagnate da una iper attività della struttura sotto il profilo legislativo. Non risulta, infatti, vi sia mandato preciso su questo tema.

E siamo sempre in attesa della riclassificazione delle case di riposo, giornalmente annunciata e di fatto mai presentata, come attendiamo i report di monitoraggio sui tempi di attesa delle prestazioni - è la chiosa di Lupieri. Non parliamo, poi, dei regolamenti di attuazione di varie leggi che non possono quindi essere applicate. E si potrebbe proseguire ancora a lungo.