News


PD: Moretton, contratto integrativo sanitario senza conclusioni

20.06.2011
15:07
(ACON) Trieste, 20 giu - COM/RC - "E' necessario garantire il servizio di medicina di base a tutti i cittadini".

Parola di Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale, che così prosegue: "E' evidente che le organizzazioni sindacali hanno il diritto di proclamare azioni di sciopero, ma nel rispetto della normativa vigente. Ciò che non è giustificabile è, invece, l'andamento della trattativa per definire l'accordo sul contratto integrativo di categoria perché già da un anno prosegue senza alcuna conclusione.

"E' trascorso troppo tempo per pensare che qualcosa non funzioni fra le parti. A questo punto, l'assessore regionale alla Salute, Vladimir Kosic, deve rivedere la sua posizione vista la situazione bollente che si è venuta a creare con un'eccessiva conflittualità tra le parti.

"Tutto ciò evidenzia come Kosic non abbia saputo gestire questa criticità, perché anziché affidarsi alla indispensabile mediazione, ha preferito imporre i diktat. Quelle rigidità hanno causato alcuni mesi fa un'azione più unica che rara dei medici, i quali, come segno di protesta, hanno abbandonato platealmente la sala convegni non appena ha preso la parola l'assessore.

"Ma ora è d'obbligo da parte della Regione riprendere il dialogo per raggiungere un equilibrio fra le due parti e per non mettere in ginocchio la sanità della nostra Regione. Kosic non dimentichi come la medicina di base sia fondamentale per avere un servizio che non intasi gli ospedali e che, proprio per questa ragione, è sicuramente un investimento a cui la Regione deve puntare".