News


Idv: Agnola, aperture domenicali distruggono piccolo commercio

21.06.2011
18:47
(ACON) Trieste, 21 giu - COM/MPB - Il gruppo regionale dell'Italia dei Valori si schiera con i lavoratori del "Città Fiera" di Martignacco che protestano contro il ricorso al Tar del centro commerciale in merito allo sbarramento delle 29 aperture domenicali.

"Esprimiamo solidarietà e vicinanza nei confronti dei lavoratori - ha detto il consigliere regionale Enio Agnola (Idv) - che subiscono le aperture domenicali indiscriminate essendo costretti a tenere regimi lavorativi molto pesanti. Le aperture domenicali, inoltre, pongono i piccoli commercianti in una situazione di grave difficoltà concorrenziale con i grandi centri commerciali".

Oggi - afferma Agnola - si dà priorità alle esigenze della grande distribuzione che spesso viene da lontano e non si fa nulla per il piccolo commercio del nostro territorio che fa parte integrante della vita sociale dei nostri paesi e garantisce importanti servizi alla comunità. Il "far west" delle aperture domenicali produce due effetti negativi: distrugge il piccolo commercio, che rappresenta la vera anima del nostro territorio, e distrugge le famiglie dei lavoratori".

"La politica regionale deve fare molto di più per evitare che il piccolo commercio paghi più di tutti a caro prezzo la crisi economica che ha investito il nostro Paese. Per questo - conclude Agnola - il Gruppo dell'Italia dei Valori chiederà lo stanziamento di fondi per il piccolo commercio nel prossimo assestamento di bilancio".