News


PD:Della Mea, zecche, vaccino gratuito per i bambini in montegna

22.06.2011
11:44
(ACON) Trieste, 22 giu - COM/MPB - Il consigliere del PD Sandro Della mea si fa interprete della crescente preoccupazione per la salute dei bambini che vivono in montagna in relazione al costante aumento del numero di casi di infezione causati dal morso delle zecche, essendo i piccoli la categoria a forte rischio perché quotidianamente a contatto con gli ambiti più esposti alle infezioni e cioè i prati e i boschi del proprio habitat.

"Ho già chiesto al presidente Tondo - dichiara Sandro Della Mea - se non ritenga il caso di estendere la gratuità della vaccinazione anti TBE virus anche a tutti i bambini della scuola dell'obbligo residenti in Montagna. Non avendo ottenuto alcuna risposta mi trovo costretto a insistere per chiedere che il problema delle zecche venga affrontato con la dovuta attenzione, data la preoccupazione dei tanti che quotidianamente sono costretti a controllare che i propri bambini non siano infestati da parassiti".

Il consigliere riferisce anche le segnalazioni ricevute dell'opportunità di dotare di personale sufficiente i centri di vaccinazione in modo di accorciare i tempi di attesa che attualmente sono di circa tre mesi.

La vaccinazione gratuita anti zecca per tutta la popolazione montana resta un obiettivo da perseguire, ma ancora non basta a circoscrivere i pericoli derivati dalle zecche. Per questo è necessario - conclude Della Mea - rilanciare in montagna le problematiche della cura dell'ambiente, purtroppo attualmente trascurato, per predisporre un programma di interventi che realizzi, soprattutto in prossimità dei centri abitati, dei lavori di pulizia e sfalcio".