News


PD: Lupieri, urgente una proposta di legge su endometriosi

22.06.2011
17:05
(ACON) Trieste, 22 giu - COM/MPB - Dall'audizione in III Commissione dell'Associazione Endometriosi è emersa con tutta evidenza l'importanza di questa patologia sottostimata e sottovalutata, ma invalidante e di forte impatto sociale.

Per dare una risposta completa alle numerose problematiche presentate, il vicepresidente della III commissione sanità Sergio Lupieri ha annunciato la presentazione a breve di una proposta di legge organica e strutturata.

Infatti, in mancanza di una normativa nazionale di riferimento, è importante attivarsi a livello regionale.

L'endometriosi è una malattia misteriosa e che colpisce quasi 2 donne su 10 in età riproduttiva, circa il 65% non è in grado di compiere attività quotidiane.

La diagnosi precoce ed il riconoscimento della malattia cronica e invalidante devono portare ad una esenzione ticket per gli esami diagnostici, di controllo, e alla gratuità dei farmaci specifici.

È necessario monitorare l'incidenza della malattia attraverso un osservatorio, per avviare un'adeguata campagna di formazione ed informazione, ed aprire un registro delle pazienti affette. È importante creare una rete territoriale costituita da ambulatori dedicati che attraverso protocolli diagnostico-terapeutici condivisi possa intervenire quanto prima.

L'endometriosi è una malattia molto più diffusa di quanto si conosca, perchè molte donne sottovalutano dolori pelvici cronici confondendoli con dolori mestruali o intestinali, senza perciò ricorrere alle cure del proprio medico, e impedendo così la diagnosi precoce che permetterebbe di evitare l'aggravarsi della malattia. La diagnosi certa è infatti molto tardiva, in media dopo 9 anni; quindi è fondamentale arrivare alla diagnosi precoce della patologia per la quale ancora oggi non esiste una cura specifica.