News


Pdl: Pedicini, Friulia deve valutare meglio le proprie scelte

23.06.2011
20:10
(ACON) Trieste, 23 giu - COM/RC - Quanto emerso questa mattina in I Commissione consiliare apre nuove scenari, rispetto alla necessità di valutare meglio le procedure e le scelte della finanziaria Friulia volte ad accompagnare l'attività industriale in Friuli Venezia Giulia.

Ad affermarlo è il consigliere del Pdl Antonio Pedicini, presente all'audizione dell'assessore alle Finanze, Savino, e dei vertici di Friulia sulle condizioni che hanno determinato l'intervento della SpA regionale nella società Fadalti.

Il dato oggettivo che è emerso, per Pedicini è che, nonostante l'intervento di Friulia, Fadalti si trova ora in uno stato di tale crisi da dover chiedere l'applicazione della legge Prodi per il recupero delle aziende. E' evidente, quindi, che le valutazioni fatte a suo tempo sono state inadeguate.

La preoccupazione per il caso Fadalti, in Pedicini è accentuata da un analogo caso ad un'altra ditta, ora fallita, dove Friulia aveva deliberato la partecipazione con un milione di euro dopo aver effettuato valutazioni sbagliate.

Non si può non rilevare - è la riflessione del consigliere - come istituti di credito soci di Friulia siano allo stesso tempo creditori operativi delle società in questione. Il presupposto da tener presente è che il patrimonio di Friulia è stato costituito dalla Regione con denaro pubblico, reperito grazie alla tasse e quindi alle tasche dei cittadini. Una più ampia e approfondita disamina di tutte le problematiche sarà svolta in sede di missione valutativa da parte del Comitato di controllo di cui sono vicepresidente.