News


Idv: Corazza, privilegi dei politici, ora la maggioranza si esprima

24.06.2011
15:27
(ACON) Trieste, 24 giu - COM/MPB - "Fa sicuramente piacere che ora, dopo i referendum, il PD condivida con Italia dei valori anche l'esigenza di ridurre i costi della politica. Evidentemente la proposta di legge di abrogazione di vitalizi e indennità di fine mandato che Idv presentò in Consiglio regionale il 2 agosto dell'anno scorso continua ad essere foriera di effetti".

A parlare è Alessandro Corazza, capogruppo Idv in Consiglio regionale, che ricorda come "a quel tempo infatti il Consiglio regionale bocciò, con l'eccezione di Italia dei valori, Cittadini - Libertà Civica e Sinistra Arcobaleno, l'ammissibilità dei referendum che volevano abrogare i vitalizi dei consiglieri regionali. L'Italia dei Valori, di tutta risposta, depositò la proposta di legge n. 129 per cancellarli per via legislativa".

Corazza ricorda le successive iniziative analoghe sui costi della politica a opera degli altri gruppi: Lega nord:proposta n. 134; Cittadini - libertà Civica:proposta n. 135; PD:proposta n. 137.

"Fino ad oggi ci siamo sempre sentiti piuttosto soli nel centrosinistra nel portare avanti queste battaglie" denuncia Corazza ricordando che durante la scorsa legge Finanziaria Idv fu l'unico partito di opposizione a votare assieme al centrodestra l'articolo 12 che recepiva, seppur parzialmente, il cosiddetto Decreto Calderoni che tagliava i costi della politica.

"Prendiamo perciò piacevolmente atto di questa positiva svolta del PD - afferma Corazza ricordando il ruolo del presidente del Consiglio e del presidente della V Commissione nel calendarizzare le proposte di legge per la discussione in Commissione. Altri tavoli, che non hanno altro effetto che rallentare le procedure, non servono, sottolinea il consigliere.

Così come fatto in Parlamento, Idv - conclude Corazza - continuerà coerentemente a promuovere e sostenere tutte le proposte e gli emendamenti per la riduzione dei costi della politica. A partire - è la sfida che lancia Idv - da eventuali emendamenti che già si potrebbero presentare, se c'è veramente la volontà politica, in sede di assestamento di bilancio, il prossimo luglio 2011".