News


PD: Moretton, la Regione salvi il Gruppo Florida di Prata(PN)

24.06.2011
16:06
(ACON) Trieste, 24 giu - COM/MPB - "La Regione deve attivarsi per risolvere le crisi aziendali che si stanno verificando in tutto il territorio regionale".

E' l'appello lanciato dal capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che, incontrando a Prata di Pordenone i lavoratori del gruppo Florida e dell'indotto, ha ricordato il quinquiennio 1993-1998 quando il Friuli venne colpito da una serie di crisi aziendali e come l'Amministrazione regionale seppe cogliere i segnali di ripresa per aiutare il sistema economico e creare nuova occupazione.

"Se da un lato esistono gli ammortizzatori sociali per sostenere il reddito dei dipendenti, dall'altro manca una forte iniziativa diretta a recuperare i posti di lavoro persi - sottolinea Moretton. E' compito della Regione trovare le giuste soluzioni, ed è un puzzle da costruire utilizzando gli strumenti che già esistono come Friulia".

"Il Gruppo PD ha chiesto più volte l'audizione del presidente Tondo in II Commissione per avere un quadro preciso sugli stati di crisi aziendali presenti in Friuli Venezia Giulia. E non è mancata una specifica richiesta per affrontare insieme alle RSU il caso Florida, ma tutto tace" - denuncia il capogruppo ribadendo che è la Giunta regionale che deve assumersi la responsabilità di affrontare queste drammatiche situazioni e venire in Consiglio regionale a relazionare sullo stato delle crisi in atto.

"Giovedì scorso - conclude Moretton - c'è stato un primo incontro in I Commissione, da noi sollecitato, con l'assessore Savino e il presidente di Friulia sulla situazione della Fadalti. Ora chiediamo con urgenza che vengano affrontate le altre situazioni. E in particolare che, a fronte della richiesta dello organizzazioni sindacali per il gruppo Florida, mercoledì prossimo ci sia un incontro in Consiglio con i capigruppo e il presidente Tondo".