News


PD:Moretton, Tondo promette a PN l'ospedale con la finanza creativa

26.06.2011
16:52
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/MPB - "Il contratto firmato da Tondo in campagna elettorale con i pordenonesi per la realizzazione del nuovo ospedale vale quanto la carta straccia". A dirlo in una nota è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che, tra l'altro, ricorda di aver più volte dichiarato che la realizzazione del nuovo ospedale in Comina non avrebbe avuto la necessaria copertura finanziaria e che il costo sarebbe stato proibitivo stante la crisi economica in atto.

"Ma ora - sottolinea Moretton - la cruda realtà viene a galla. Infatti la Giunta, con delibera, ha previsto la parziale copertura finanziaria astratta, con la vendita di patrimoni regionali non ben identificati e, proprio con questa maldestra operazione, Tondo dimostra che i soldi non c'erano e non ci sono ancora: una copertura finanziaria virtuale. Questa situazione mostra la superficialità e l'incapacità del governo Tondo di amministrare e, quel che è peggio, nega alla popolazione pordenonese il diritto di avere una struttura ospedaliera di eccellenza adeguata ai bisogni sanitari. L'operazione ha reso Pordenone la Cenerentola della Regione anche nel settore socio-sanitario.

"Sono trascorsi più di tre anni con il risultato che la nostra gente è rimasta solo con un pugno di mosche. Il grande rimpianto - conclude Moretton - è che se fosse stato dato avvio all'appalto dei lavori del progetto impostato dal governo Illy nel 2008, a quest'ora saremmo alla vigilia dell'inaugurazione dell'ospedale nuovo nel sito attuale di via Montereale".