News


LN: Narduzzi, azzerare l'IRAP per 10 anni per le nuove imprese

26.06.2011
16:34
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/MPB - Zero Irap per 10 anni per le nuove imprese del Friuli Venezia Giulia.

Lo chiede la Lega Nord in vista dell'assestamento di bilancio.

Il Carroccio annuncia la presentazione di un emendamento per "richiedere l'azzeramento dell'Irap per i nuovi insediamenti produttivi".

Il capogruppo LN Danilo Narduzzi spiega: "Attrarre le imprese sul nostro territorio e incentivare l'avvio di nuove attività significa imprimere una forte accelerazione all'economia. Con la formula 10 anni a Irap 0, contiamo di aumentare esponenzialmente la nostra competitività sul mercato e dare, finalmente, sbocchi occupazionali ai nostri giovani".

Il leghista spiega ancora: "Azzerando l'Irap per le nuove imprese, la Regione non rinuncia, di fatto, a nessuna entrata, visto che non l'avrebbe incassata in ogni caso, senza la presenza di un'attività produttiva. Viceversa, la Regione potrà mettere finalmente fieno in cascina attraverso le entrate dell'Irpef, dell'Ires, dell'Iva e di tutte le accise. Quindi, noi proponiamo una riforma a costi zero e che prospetta un saldo ampiamente positivo".

Spiega ancora Narduzzi:"Dobbiamo re-immettere nel mondo del lavoro tutti i dipendenti che hanno pagato sulla loro pelle gli effetti della crisi economica. Finalmente, disoccupati e cassaintegrati troverebbero nuovi posti di lavoro. E la Regione, anziché pagare gli ammortizzatori sociali, assolverebbe pienamente al ruolo sociale nel contribuire a far ripartire l'economia, riscuotendo contestualmente le accise".

Conclude Narduzzi: "L'operazione 10 anni a Irap 0 conviene alla Regione per attrarre i privati. Conviene ai privati che si alleggeriscono di un balzello sempre contestato. E conviene ai cittadini che avrebbero nuovi posti di lavoro".