News


PD: Lupieri, servizio doctor CUP per abbattere tempi liste attesa

26.06.2011
17:22
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/MPB - Qualora il medico di famiglia, o il pediatra di libera scelta, o il medico specialista, o il medico di Distretto, o altre figure mediche operanti sul territorio, rilevino uno stato di effettiva necessità di prestazioni urgenti per il paziente, potranno utilizzare il nuovo servizio "doctor CUP o CUP medici".

E' questa la proposta che il consigliere del PD, Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione consiliare, rivolge all'assessore alla salute Kosic, in modo che, con isorisorse, vi sia un numero verde dedicato ai medici che in tempo reale consenta, tramite un operatore, di prenotare una prestazione.

"In questo modo - spiega Lupieri - è lo stesso medico a prenotare in presenza del paziente, qualora lo ritenga necessario, l'esame o la visita richiesta , che dovranno essere erogate entro i tempi previsti a seconda della priorità di accesso. Richieste urgenti, brevi, ordinarie e programmate, ed i cittadini pazienti che dovessero rientrare nelle prime due classi, avranno diritto a prestazioni immediate, da svolgersi entro 24-72 ore. L'appuntamento potrà essere fissato in tempo reale, o il paziente potrà essere richiamato per la comunicazione".

"Si tratta quindi di affiancare al CUP per i cittadini, di impiego normale, un CUP dedicato ai medici, che consenta in tempo reale, senza le attese che spesso riservano i numeri verdi, un contatto ed un dialogo immediato con l'operatore. I vantaggi per i cittadini pazienti sono del tutto evidenti, come a beneficiarne è pure il medico che ha conoscenza in tempo reale di quando potrà avere risposta al quesito clinico, e non si perde nelle consuete lungaggini telefoniche Questo percorso abbreviato e semplificato può riguardare alcune prestazioni ritenute per protocollo urgenti, quali le branche di angiologia (ecodoppler), cardiologia (ECG, ecocardiogrammi), radiodiagnostica (tac, risonanze magnetiche, mammografie, ecografie), e via dicendo". "L'obiettivo del progetto è quindi quello di garantire un appuntamento presso le strutture sanitarie a tutte quelle persone bisognose di urgenti prestazioni, rendendo possibile al medico prescrittore di contattare subito l'operatore che in tempo reale fissa la data dell'esame".

"Non si scopre nulla di nuovo, ma è quanto già avviene in altre regioni,e che da subito potrebbe essere applicato" - conclude Lupieri con l'annotazione finale che "ovviamente si parla sempre di urgenze diverse da quelle che richiedono l'intervento del pronto soccorso".