News


IdV: Corazza, adottare un nuovo Piano energetico regionale

27.06.2011
17:10
(ACON) Trieste, 27 giu - COM/RC - Dopo aver depositato una mozione, sottoscritta da tutto il centro-sinistra, per chiedere al presidente Tondo di rinunciare alla partecipazione del Friuli Venezia Giulia al raddoppio della centrale nucleare di Krsko, il capogruppo in Consiglio regionale di Italia dei Valori, Alessandro Corazza, ha presentato un'interpellanza a risposta immediata per chiedere se la Giunta intende formulare un nuovo Piano energetico regionale (PER). Quello in vigore, infatti, è ancora quello approvato il 27 maggio 2007 sotto la presidenza Illy e i cui obiettivi strategici facevano riferimento al 2010.

E' un Piano che ha evidentemente perso la sua attualità - spiega Corazza -. Nel vigente PER, l'obiettivo riguardo alla penetrazione delle fonti rinnovabili è fissato in misura pari al 9% circa della domanda di energia al 2010, mentre la Commissione europea, con decisione del 30 giugno 2009, sulla base di quanto stabilito nella direttiva 2009/28/CE, ha fatto sì che all'Italia venisse attribuito l'obiettivo del 17% di quantità attesa di energia da fonti rinnovabili il 2020.

Corazza cita poi il recente risultato referendario, dove i cittadini del Friuli Venezia Giulia hanno rimarcato la contrarietà al ritorno al nucleare, cosa di cui non si potrà non tenere conto nella stesura del nuovo Piano. Tra le premesse, anche l'imminenza della costruzione del nuovo elettrodotto Redipuglia-Udine Ovest e il Wurmlach-Somplago.

Ecco che il consigliere intende conoscere i motivi per i quali non si è ancora adottato un nuovo PER.