News


CR: pdl cure palliative, intervento assessore Kosic (6)

28.06.2011
14:18
(ACON) Trieste, 28 giu - MPB - A concludere la discussione generale l'intervento dell'assessore alla salute Vladimir Kosic che si è unito agli auspici perchè si giunga a un voto unanime su questo provvedimento.

Quanto alle risorse per costruire un rete di interventi per le cure palliative e la terapia del dolore, esse vanno certamente trovate all'interno di una nuova organizzazione, rinnovando il modo in cui si sta spendendo, consapevoli di non poter contare su alcuna posizione di rendita, né di poter lasciare spazio agli sprechi. E in tema di organizzazione, l'assessore ha sottolineato l'incremento prodotto, in particolare dal 2008 a oggi, nel numero di posti di hospice, attualmente 89.

Kosic poi ha posto distinto l'aspetto del dolore, che - ha detto - va combattuto e alleviato, da quello della sofferenza, condizione sovente soprattutto psicologica, che ci fa comprendere come ogni atto terapeutico abbia alla base una relazione tra persone, fondata sulla volontà di dare risposta a una domanda di aiuto. La sofferenza è un valore laico riconosciuto in questa legge. Là dove la guarigione non è possibile permane comunque la possibilità di prendersi cura della persona e la permanenza in vita di un corpo è una motivazione e uno stimolo per la ricerca e per la scienza. E fare in modo che una persona possa rimanere a casa il più possibile e lì concludere la sua vita è certamente un importante indicatore di qualità. In questo modo l'assessore ha inteso evidenziare come l'approdo di questa legge non sia il luogo per anticipare scelte che spettano al Parlamento.

(segue)