News


Pdl:Baritussio,sbloccare procedure legge tutela minoranza tedesca

28.06.2011
14:42
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/MPB - "Il tempo passa e il regolamento previsto dalla legge regionale 20 del 2009 (Norme di tutela e promozione delle minoranze linguistiche del Friuli Venezia Giulia), pur pronto, rischia di non trovare compimento in tempi brevi, se le parti interessate (uffici, Comuni, ed associazioni) non completano alcuni adempimenti tanto semplici, quanto fondamentali".

Ad affermarlo il vicepresidente del gruppo Pdl in Consiglio Regionale Franco Baritussio che ha presentato un'interrogazione sul tema all'assessore regionale alla cultura Elio De Anna.

"Il regolamento attuativo necessario per il funzionamento delle attività previste dalla legge - rileva Baritussio - deve essere approvato dalla Giunta regionale, previo parere della Commissione Consiliare competente, sentita la Commissione Regionale per le Minoranze per la lingua tedesca. Proprio quest'ultima Commissione non è stata ancora composta, poiché pare sussistano alcune difficoltà per addivenire all'accordo sulla nomina dei rappresentanti in seno alla stessa da parte dei Comuni e delle associazioni. Così il tempo passa, il regolamento attuativo non trova ancora luce e cresce il rischio che anche nell'anno in corso la legge 20 non diventi operativa".

"Per queste ragioni ho presentato un'interrogazione all'assessore De Anna in cui chiedo di sapere quali problemi siano intervenuti, tali che ad oggi la Commissione di cui all'articolo 15 della legge non risulta ancora essere composta, rimandando così a data da destinarsi l'approvazione del regolamento attuativo della legge stessa".

"Auspico che questa interrogazione - conclude Baritussio - valga anche come esortazione alle parti interessate, destinatarie esse stesse dei benefici della legge, a compiere in tempi brevi i passaggi di loro competenza necessari per la composizione della Commissione Regionale per le Minoranze di lingua tedesca".