News


PD:Della Mea-Marsilio, mantenere tariffe agevolate trasporto studenti

28.06.2011
15:27
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/RC - L'assessore Molinaro, rispondendo a una interrogazione di Della Mea e Marsilio (PD) sul ripristino delle tariffe agevolate riservate agli studenti Universitari, sospese in febbraio, ha sottolineato l'impegno dell'Erdisu di Udine che, concorrendo alle spese di trasporto degli studenti, ha già ripristinato le agevolazioni previste e, dopo una pausa per il periodo estivo, valuterà la possibilità di confermarle a partire dal prossimo settembre.

Il diritto e le opportunità allo studio non si discutono - hanno replicato Della Mea e Marsilio - e quindi niente giustifica il taglio di servizi di tutela e sostegno di quei diritti. Le tariffe agevolate rappresentano un aiuto concreto soprattutto per gli studenti che risiedono nelle aree più marginali, specie nei territori montani. Quindi il minimo che si possa fare, viste le situazioni di crisi contingenti, è di rivolgere un po' più di attenzione nei confronti di chi supporta le difficoltà maggiori.

Se qualcosa proprio si vuole modificare, da parte di Della Mea e di Marsilio il suggerimento di aiutare maggiormente chi più ne ha bisogno e cioè aumentare l'entità dell'agevolazione sulla base della distanza chilometrica del luogo di residenza dalla sede universitaria.

Vediamo cosa succederà a settembre - hanno chiosato i due esponenti del PD. In tutti i casi non permetteremo si vadano a sospendere le agevolazioni in questione, che consideriamo dei servizi essenziali, né che si continui a colpire chi si dovrebbe invece proteggere, come i residenti in montagna.