News


PD: Menis, legge cure palliative scatola vuota

28.06.2011
18:11
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/RC - L'Aula approva la legge sulle cure palliative e la terapia del dolore, e il consigliere del PD Paolo Menis si dice deluso.

Su un tema importante come quello delle cure palliative - scrive in una nota - mi sarei aspettato un dibattito meno formale e più attento ai contenuti, perché ritengo che questa legge sia un passaggio più culturale che politico. Se infatti è vero che, dal punto di vista pratico, poco cambierà perché in questo ambito l'esperienza degli operatori è molto più avanti della legislazione, e anche perché esiste già la legge 38/2010 a livello nazionale, questa poteva essere l'occasione per un confronto su alcuni temi etici che avrebbero arricchito la legislazione regionale: configurazione dell'hospice, ruolo della volontà del paziente rispetto al percorso terapeutico, livello di evoluzione dei trattamenti del dolore, formazione di medici e operatori.

Ma soprattutto vi è, per Menis, una paradossale mancanza nella destinazione dei fondi, una palese occasione mancata per dare risposta ai tanti medici e infermieri che hanno saputo costruire la rete delle cure palliative sul territorio.

La delusione per un dibattito mancato, di specifici percorsi di formazione e di adeguate risorse - conclude - mi hanno spinto a optare per un voto di astensione in segno di rispetto agli operatori, convinto che oggi non abbiamo fatto altro che piantare una bandierina della maggioranza dando ai cittadini una scatola vuota di cui nessuno saprà che farsene.