News


Pres. Franz, capigruppo e pres. Tondo con sindacati Gruppo Florida

29.06.2011
13:02
(ACON) Trieste, 29 giu - RC - Convocazione straordinaria dei capigruppo da parte del presidente del Consiglio regionale, Maurizio Franz, a cui si è affiancato il presidente della Regione, Renzo Tondo, per ascoltare la situazione di crisi economica che stanno attraversando i quattro stabilimenti del Gruppo Florida distribuiti tra Florida di Prata, Leader di Brugnera, Poletti di Budoia e Profim (ovvero Florida Cucine) di Prata di Sopra.

E proprio questo è lo stabilimento più in crisi di tutti e a rischio chiusura - hanno spiegato i rappresentanti sindacali - se non ci saranno degli interventi urgenti e forti. In tutto il Gruppo, parliamo di circa 400 dipendenti e altrettanti dell'indotto. E' una delle realtà più importanti del settore legno e dell'arredo in generale. Il futuro di Florida significa il futuro di tutto il Distretto del mobile del Pordenonese.

A detta dei sindacati, se per tre delle aziende sono state trovate soluzioni seppure parziali, la proprietà non starebbe facendo abbastanza per salvare Florida Cucine, ovvero non starebbe lavorando per un piano industriale ma per arrivare alla sua dismissione. C'è stata anche una proposta, da una parte dei lavoratori, per poter avere capannoni e macchinari in affitto e mantenere attiva la struttura, ma non è giunta alcuna risposta. E al contempo non ci sono iniziative da parte del mondo imprenditoriale.

Ci sono realtà - hanno aggiunto - che vivono del solo mobile. Ieri, se chiudeva una fabbrica un'altra se ne apriva e il lavoro c'era; oggi, se chiude una fabbrica se ne chiude anche un'altra e un'altra ancora. Non si può pensare che un territorio viva sui soli ammortizzatori sociali e bisogna pensare alla ricollocazione del personale.

Anche il Distretto della sedia è, purtroppo, in sofferenza causa una dura crisi generale - ha rammentato il presidente Franz. Da parte nostra, già lo scorso anno abbiamo approvato fondi regionali per gli ammortizzatori necessari a fronteggiare i problemi sociali, ma certo non basta. La nostra presenza qui oggi - ha poi aggiunto il vicepresidente del Consiglio, Maurizio Salvador - è per farvi sapere che i vostri problemi non sono sottovalutati; le risorse ci sono, si tratta di capire come utilizzarle al meglio.

A seguire, da parte dei consiglieri di centro-sinistra quanto di centro-destra è stata avanzata la proposta di formare un gruppo di lavoro che coinvolga Consiglio e Giunta regionali, organizzazioni sindacali e Gruppo Florida, Confindustria e Distretto, ma soprattutto la società finanziaria regionale Friulia, la più adatta per cercare soluzioni alla crisi e possibili imprese sostenitrici.

Certo la Regione non può sostituirsi agli imprenditori - ha rimarcato infine il presidente Tondo - né fare false promesse o dire che i 5 milioni messi nelle variazioni di bilancio di luglio a disposizione del Distretto del mobile e gli altrettanti per quello della sedia saranno la panacea di tutti i mali, ma vi posso dire che non siete soli. Parlerò con gli assessori competenti del coinvolgimento di Friulia e la ricerca di appoggio da parte degli imprenditori. Non ci sarà nulla di intentato per salvare il maggior numero di lavoratori.

(immagini tv)