News


CR: pdl Insiel, relatore di maggioranza Picco (3)

29.06.2011
15:25
(ACON) Trieste, 29 giu - RC - La normativa che disciplina il sistema informativo regionale, essendo stata emanata quasi quarant'anni fa (legge regionale n. 22 del 1972), non è più attuale - ha esordito il secondo relatore di maggioranza, Enore Picco.

Centro della riforma che si propone il disegno di legge è una nuova mission di cui vengono titolate la Regione e la società in house Insiel: diffondere l'utilizzo integrato delle tecnologie dell'informazione (ICT - information and communication technology), rinforzare e rendere interattivi i sistemi, espandere il sistema digitale sul territorio, definire le modalità di collaborazione tra amministrazioni.

Insiel diventerà responsabile di un sistema informatico comune, caratterizzato da apertura e accessibilità - ha ribadito Picco. Lo sviluppo delle infrastrutture telematiche, dell'ICT e dell'egovernment sarà attuato attraverso: 1) un programma triennale, concretizzabile a partire dal 2012, articolato in SIAR (Sistema informativo dell'amministrazione regionale), SIAL (Sistema informativo delle amministrazioni locali), SSIR (Sistema informativo di enti locali), Camere di commercio, ATER e RUPAR (Rete unitaria pubblica amministrazione regionale); 2) l'istituzione di un SIIR (Sistema informativo integrato regionale) che permetterà l'integrazione delle strutture Regione, Enti locali e sistema sanitario.

Accanto alla programmazione e al SIIR, l'azione promotrice potrà essere potenziata anche attraverso convenzioni, accordi o intese con gli uffici periferici dello Stato. Il provvedimento introduce, pertanto, la previsione di un disciplinare di servizio tra la Regione e Insiel che sostituirà l'odierno accordo quadro 2006-2014. Attraverso questo documento, la Regione potrà definire la tipologia, i contenuti e gli indicatori di qualità dei servizi resi dalla società.

Beneficiario finale sarà il cittadino che - ha garantito Picco - può contare su informazioni aggiornate, tempestive e trasparenti.