News


UDC: Sasco, Piattaforma logistica TS, il Governo cofinanzi l'opera

29.06.2011
15:56
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/MPB - "Esprimo soddisfazione per l'annuncio fatto oggi dall'assessore Riccardi in Aula circa l'emissione di un bando di gara da 130 milioni di euro per la realizzazione della Piattaforma Logistica del Porto di Trieste, ma il Governo Nazionale deve mantenere l'impegno finanziario assicurato in questi anni per poter proseguire e completare l'opera".

Commenta così il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale, Edoardo Sasco, la notizia che l'Autorità Portuale di Trieste ha dato avvio, pochi giorni fa, alla procedura per l'affidamento dei primi lavori per l'esecuzione della Piattaforma Logistica.

"Abbiamo assistito in questi due anni a continue promesse da parte dei Ministri Matteoli e Frattini sul finanziamento statale dell'opera e poi a ogni riunione del CIPE il Porto di Trieste è stato sistematicamente tagliato fuori - continua Sasco. - Ora vi è il concreto rischio che il Governo Nazionale abbandoni definitivamente o rallenti l'idea di partecipare al finanziamento dell'opera".

"Deve proseguire con convinzione ogni iniziativa da parte della Giunta regionale e delle Autorità locali per assicurare il finanziamento statale, così come già avvenuto per i porti di Genova, Taranto e Venezia, in modo da poter completare i lavori in tempi ristretti e rilanciare l'attività portuale a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia" conclude l'esponente centrista.