News


CR: pdl Insiel, relatore di minoranza Brussa (PD) (4)

29.06.2011
16:14
(ACON) Trieste, 29 giu - RC - Nei tre anni di governo della Regione da parte del centro-destra, il Gruppo del PD - ha detto il relatore di minoranza Franco Brussa - ha ripetutamente sollecitato la Giunta Tondo affinché fosse definito da subito, in termini di prospettiva, il ruolo di Insiel, anche alla luce del decreto Bersani che ne modifica profondamente la mission iniziale.

Brussa ha quindi rammentato l'avvio, nel 2008, dell'operazione di scorporo delle cosiddette "attività non consentite", fatte confluire in Insiel Mercato, e la successiva procedura di vendita della SpA divenuta effettiva con il primo gennaio 2010, ma anche l'annuncio di un disegno di legge già a dicembre 2009, ma mai formalizzato.

Questo stato di cose - ha detto il consigliere - ha finito per creare non poco disagio a Insiel e ai suoi dipendenti, privati di un disegno strategico e non supportati neppure da un piano industriale.

Il nostro voto di astensione al testo in Commissione - ha poi spiegato - nasce da un atteggiamento poco serio della maggioranza e per alcuni dei contenuti del provvedimento, per i quali ci si riserva un approfondimento in Aula. Andranno, in particolare, meglio definiti gli strumenti normativi e operativi di cui la Regione intende avvalersi, alla luce dell'ampio elenco di competenze che le sono assegnate; come dovrà essere chiarito se e quale ruolo debba essere assegnato a Insiel, sia per quanto attiene la definizione del Programma triennale, sia nell'ambito della consulenza informatica e nell'innovazione attraverso le tecnologie ICT.

Il DDL sembra poi, di fatto, negare qualsiasi valorizzazione delle competenze e delle professionalità di Insiel nella formazione e nel coinvolgimento delle attività di programmazione degli interventi sul SIIR, come non appare definito in cosa consiste effettivamente la partecipazione, il potere decisionale e il ruolo di partecipazione di Insiel nella Cabina di regia.

(segue)