News


CR: pdl Insiel, relatore di minoranza Colussi (Citt) (5)

29.06.2011
16:43
(ACON) Trieste, 29 giu - RC - Gli attori del sistema integrato, quegli stessi che si vorrebbero coinvolgere nella compagine societaria della in house Insiel, non hanno avuto l'opportunità di partecipare all'iter di approvazione della legge.

E' l'accusa del relatore di minoranza Piero Colussi (Citt), che così prosegue: un passaggio, quello della costituzione del SIIR, che potrebbe essere oggetto di impugnativa sia da parte dello Stato (che ha competenza esclusiva in materia di concorrenza) sia da parte degli operatori del mercato. Il tema è quello del rispetto della concorrenza; dire che gli enti locali sono "beneficiari" del SIIR è una stranezza: riteniamo sia più corretto dichiarare, semmai, che "ne fanno parte".

L'allargamento della compagine sociale di Insiel - ha proseguito Colussi - non può essere una mera enunciazione di principio, ma deve diventare un obiettivo strategico. L'intero disegno di legge non contiene alcuna traccia della rivoluzione annunciata e si limita a ribadire principi e finalità condivisibili e a disciplinare in modo organico la materia. La sua approvazione non cosentirà di fare in questo settore molto di più di ciò che già è possibile.

A mio avviso, la Regione è persuasa di risolvere le criticità che hanno fino ad oggi caratterizzato le relazioni tra le parti passando da un rapporto di tipo bilaterale (Accordo quadro) ad un rapporto di tipo unilaterale (Disciplinare di servizio): ci sia consentito di nutrire qualche perplessità a proposito. La nostra opposizione continuerà a esprimersi nel contrastare l'inadeguatezza, a volte addirittura l'insensatezza, degli indirizzi che la Regione continua a impartire a Insiel.

(segue)