News


IdV: Corazza, la Giunta prepari un nuovo PER

29.06.2011
17:19
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/RC - La Regione necessita di un nuovo Piano energetico regionale (PER). Alla interrogazione urgente del consigliere regionale dell'Italia dei Valori Alessandro Corazza, l'assessore Ciriani ha risposto che è indubbia la necessità di adottare un nuovo Piano. Allora - è la risposta del consigliere - non si perda tempo, si voti la nostra mozione e si smetta di navigare a vista su una materia per la quale è fondamentale la programmazione.

Attualmente, il PER è ancora quello approvato a maggio 2007 dall'allora Giunta Illy, i cui obiettivi strategici facevano riferimento al 2010. E' un piano che ha evidentemente perso la sua attualità - scrive Corazza -. L'obiettivo riguardo alla penetrazione delle fonti rinnovabili è fissato al 9% circa della domanda di energia al 2010, mentre la Commissione europea ha fatto sì che all'Italia venisse attribuito l'obiettivo del 17% di quantità attesa di energia da fonti rinnovabili per l'anno 2020. A questo si aggiungerà l'obbligo di adottare un piano di azione nazionale per l'energia da fonti rinnovabili, investendo in questo le Regioni.

Nella sua risposta, l'assessore Ciriani ha giustificato il ritardo citando la situazione di difficoltà che il servizio energia della Regione sta attraversando a causa della molteplicità delle domande pervenute agli uffici. Ma ciò per Corazza è inammissibile. Senza un Piano, ogni decisione (ad esempio sulla necessità di nuovi elettrodotti o su nuove centrali energetiche) rischia di essere presa navigando a vista e sull'onda di esigenze che potrebbero non rientrare in una precisa strategia energetica basata su studi e dati concreti.

Infine, Corazza ha incalzato la maggioranza citando la mozione che Italia dei Valori, assieme a tutto il centro-sinistra, ha depositato nei giorni scorsi proprio per impegnare la Giunta regionale a prendere atto degli esiti referendari, a rinunciare al raddoppio della centrale nucleare di Krsko e a redarre un nuovo PER.