News


CR: approvata legge Insiel (2)

30.06.2011
13:07
(ACON) Trieste, 30 giu - RC - Quarantatrè sì e 5 astensioni. Ancora emendamenti trasversali, poi la legge sul sistema informativo regionale trova un'ampia approvazione da pare dell'Aula: nessun contrario, infatti, e mera astensione per Sinistra Arcobaleno e Italia dei Valori.

Quanto alle modifiche, chieste dai relatori Baritussio (Pdl), De Mattia (LN), Brussa (PD), Kocijancic (SA-PRC) e Colussi (Citt), nonché dall'assessore Garlatti, è stata inserita una Cabina di regia (che non comporterà oneri per la Regione) di cui faranno parte le direzioni della Sanità e delle Infrastrutture telematiche, Insiel, tre esperti delle autonomie locali e altrettanti degli enti del Servizio sanitario regionale (SSR). Scopo della cabina, coordinare le attività finalizzate a predisporre il Programma triennale previsto dalla legge e il monitoraggio della sua attuazione.

Per il Sistema informativo integrato regionale (SIIR), si specifica che è riferito alla Regione, agli enti, alle aziende, alle agenzie a finanzia derivata dalla Regione, agli enti del SSR e alle società a capitale interamente regionale nei confronti delle quali la Regione eserciti un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi. Il SIIR si riferisce anche agli enti locali e agli enti pubblici economici solo per le componenti tecnologiche e funzionali integrate in quanto necessarie a soddisfare interessi la cui cura rientra nei compiti della Regione.

Introdotta anche la clausola valutativa che obbliga la Giunta regionale, entro giugno di ogni anno, a presentare al Consiglio regionale una relazione documentale sullo stato di attuazione della legge e sugli effetti prodotti.

(segue)