News


PD: Marsilio, piani formativi più coerenti per gli apprendisti

30.06.2011
13:20
(ACON) Trieste, 30 giu - COM/MPB - Con una interrogazione, il consigliere regionale Enzo Marsilio (PD) sollecita a valutare l'opportunità di rielaborare i piani dell'offerta formativa dell'apprendistato professionalizzante per rendere la loro programmazione più flessibile e coerente con i diversi contesti.

Il contratto di apprendistato - ricorda Marsilio - prevede giustamente un sistema formativo per favorire l'inserimento occupazionale dei giovani, dando loro la possibilità di acquisire una professionalità specifica all'interno di una impresa, e la Regione ha in proposito costruito un proprio sistema regionale che però, secondo il consigliere, è opportuno migliorare.

"Ho raccolto le segnalazioni di alcuni imprenditori che rivelano alcune perplessità in merito ai contenuti dei programmi della formazione dei loro apprendisti - spiega Marsilio - per cui ho chiesto a Tondo di intervenire per rendere più coerenti i piani formativi. Secondo il mondo dell'impresa, l'offerta va adeguata in modo da corrispondere in maniera più puntuale sia al fabbisogno formativo dell'apprendista, sia alle esigenze dell'azienda in cui opera. D'altronde, il repertorio dei profili formativi costituisce "materiale in progress" da migliorare e integrare in base all'evolversi del sistema dell'apprendistato e del sistema produttivo. E' quindi opportuno procedere agli aggiornamenti necessari per evitare che uno strumento funzionale al sistema produttivo ne diventi un peso controproducente", conclude il consigliere.