News


Pdl: Baritussio, legge Insiel, importante traguardo politico

30.06.2011
13:41
(ACON) Trieste, 30 giu - COM/MPB - "Questa legge rende accessibile a tutti, cittadini e imprese, il sistema informativo regionale allargando la piattaforma della partecipazione degli Enti Pubblici a servizio del cittadino con la possibilità di dialogo (con un unico linguaggio). Si afferma il concetto di sorgente aperta con la possibilità di mettere intelligenza nel sistema informativo con lo scambio di informazione tra gli stessi fruitori".

Lo ha dichiarato il relatore di maggioranza e vicepresidente del gruppo Pdl, Franco Baritussio, al termine dell'approvazione della legge sulla disciplina del sistema informativo integrato regionale del FVG.

"Essa è - ha sottolineato Baritussio - anche un importante traguardo politico rispetto a un iter partito tre anni fa con l'insediamento di questa amministrazione che ha dovuto affrontare il nodo non semplice di Insiel già messa, senza esito, sul mercato a seguito del decreto Bersani. L'idea di questa amministrazione è stata quella di scindere in due la società (Insiel mercato e Insiel in House). Mentre Insiel mercato è stata venduta con un ottimo risultato (13 ml), Insiel in House ha proseguito la sua attività salvaguardando l'occupazione e anche producendo utili che oggi contribuiscono a quel quadro ampio di investimenti che nel quinquennio 2007-2013 si attestano per il FVG a 489ml di euro ponendo la regione al secondo posto in Italia dietro alla sola Lombardia".