News


PD: Della Mea, in montagna si vaccinino gratis tutti i bambini

30.06.2011
17:28
(ACON) Trieste, 30 giu - COM/MPB - Al consigliere Sandro Della Mea (PD) che aveva chiesto di estendere gratuitamente la vaccinazione anti TBE a tutti i bambini residenti nei Comuni Montani, l'assessore regionale alla Sanità risponde che si tratta di una possibilità che verrà tenuta in considerazione compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

"Cavilli di natura burocratica o necessità di bilancio - ha replicato Della Mea - non sono delle motivazioni sufficienti per poter non fare quanto è nelle nostre possibilità in difesa della salute dei nostri figli. Tanto più che, da quanto mi risulta, per risolvere il problema, basta utilizzare l'avanzo di amministrazione della Azienda Sanitaria 3 pari a 700.000 Euro, somma più che sufficiente sia per promuovere una opportuna campagna straordinaria di sensibilizzazione, sia per provvedere alla somministrazione del vaccino a tutti i bambini delle scuole dell'obbligo residenti in montagna.

"Il problema delle infezioni da zecche preoccupa sempre di più chi vive e frequenta le zone più a rischio, in specie quelle montane - ha insistito il consigliere - e la vaccinazione gratuita di tutta la popolazione, bambini compresi, si fa ormai da tempo nella vicina Austria.

"Ricordo poi alla Giunta Tondo - ha concluso Della Mea - che la vaccinazione da sola non basta a contrastare in maniera adeguata le problematiche legate alle infezioni da zecca se contestualmente non si rilancia il tema della cura dell'ambiente, attualmente trascurato. L'aumento del degrado ambientale sarà in futuro sempre più fonte di pericolo e disagio, sia per quanto riguarda il diffondersi delle patologie infettive che per l'aumento dei disastri ambientali. Se si vuole fare degli interventi di prevenzione di qualche efficacia e utilità è indispensabile adottare un programma di interventi che provveda a realizzare dei lavori di pulizia e sfalcio perlomeno in prossimità dei centri abitati", è la chiosa del consigliere. MPB