News


PD: Brussa, rischia di saltare la legge carburanti

30.06.2011
18:24
(ACON) Trieste, 30 giu - COM/RC - La risposta dell'assessore Kosic all'interrogazione presentata dal consigliere Franco Brussa sulla necessità di rendere da subito operativa la legge regionale sui carburanti non ha soddisfatto l'esponente regionale del PD, che l'ha definita del tutto insufficiente sia in termini di contenuti sia di prospettive.

Nella mia IRI - fa presente Brussa - chiedevo quali iniziative urgenti intendesse assumere la Regione per far sì che la legge 14/2010, dopo la sentenza favorevole della Corte Costituzionale, potesse dispiegare i suoi benefici a favore dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. La risposta ha dimostrato, però, che l'assessore Kosic é del tutto impreparato, avendo tra l'altro detto che sono a disposizione 5 milioni di euro quando la dotazione per quest'anno ammonta a circa 20 milioni considerati gli aumenti sulle accise, ultimo dei quali quello approvato ieri dal Governo Berlusconi per ulteriori 5 centesimi di euro al litro.

Sarà, dunque, il caso - continua il consigliere - di provvedere già a fine luglio, in occasione dell'assestamento di bilancio, a un aumento della dotazione economica della legge per un tale importo, oltre che ad assegnare la gestione della norma a un'altra Direzione regionale. Tra le modifiche necessarie alla legge 14, priorità va data all'aumento del contributo, portandolo dall'attuale massimo di 18 centesimi a 23 per la benzina e da 14 a 19 centesimi per il gasolio.

Grave, inoltre, per Brussa, anche il ritardo della Regione per quanto attiene l'emanazione dei molti regolamenti previsti, senza i quali la legge non é operativa.