News


PD: Moretton, manovra di assestamento bilancio debole

04.07.2011
11:49
(ACON) Trieste, 4 lug - COM/MPB - Interviene in merito alla manovra di assestamento del bilancio il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, giudicandola debole nell'insieme e soffermandosi poi sulla situazione in agricoltura

"L'assestamento di bilancio è insufficiente nel sociale, fragile nell'economia, debole nel comparto del lavoro e addirittura inesistente sul versante degli investimenti per l'energia pulita scrive Moretton, sintetizzando così le prime valutazioni del Gruppo PD in Regione. - Un'ulteriore occasione persa se nella manovra finanziaria, non verranno previste norme per la sburocratizzazione che rendano rapide ed efficaci le procedure d'appalto delle opere pubbliche e che semplifichino le procedure inerenti alle domande contributive di cittadini e imprese.

"Le consistenti risorse disponibili non dovranno essere solo una mera, ancorché significativa, azione di aumento di capitoli di spesa già esistenti, ma dovranno essere utilizzate per misure legislative adeguate ai tempi, per affrontare le esigenze delle nuove e nascoste povertà fortemente presenti anche in Friuli Venezia Giulia (43 mila famiglie in difficoltà economiche). Pur riconoscendo che la linea di Tondo ha riservato attenzione al comparto produttivo, dobbiamo però registrare che nel comparto del lavoro non sono previste innovazioni legislative capaci di andare oltre al periodo previsto per gli ammortizzatori sociali. Avremmo voluto anche un piano per gli investimenti nel settore delle opere pubbliche per sostenere le piccole e medie imprese edili che soffrono più di altri la crisi economica in atto. E, tale iniziativa, si dovrebbe accompagnare anche a un consistente investimento per le fonti energetiche rinnovabili della cosiddetta green economy, per ridurre i costi dei bilanci delle famiglie e delle imprese e per rendere più pulito l'ambiente".

Oltre a questi punti, e alle questioni sul versante sanitario, in particolare sull'edilizia ospedaliera che sarà oggetto di una specifica proposta che il Gruppo del PD presenterà prossimamente, Moretton affronta la situazione del comportato agricoltura, oggetto a sua dire di nessuna considerazione nell'assestamento.

"Il comparto dell'agricoltura appare privo di una guida capace di svolgere di svolgere qualsiasi iniziativa politica e gestionale e risulta in balia di se stesso, come sta a dimostrare - secondo il capogruppo PD - il grido d'allarme degli agricoltori e delle categorie del comparto".

"Come non bastasse - aggiunge Moretton - la debolezza intrinseca di Violino, incapace di trattare e mediare con il mondo agricolo, ora si manifesta anche nei rapporti all'interno della Giunta viste le insufficienti risorse previste nella variazione di bilancio per l'agricoltura. Ci auguriamo - auspica il consigliere - che Tondo si renda subito conto della gravità della situazione. Tutto è fermo sul versante delle procedure amministrative, come dimostrano i notevoli ritardi nei pagamenti delle misure del PSR, e oltre 300 domande per l'inserimento dei giovani in agricoltura sono bloccate. Preoccupante si può definire anche ciò che sta accadendo in tema di nitrati nella Bassa friulana, senza considerare che sul fronte dei piani di gestione delle aree protette tutto è fermo. Tutto ciò impedisce lo svolgimento anche delle più normali attività gestionali sul territorio", è la conclusione del consigliere.