News


Misto: Rosolen, la Regione incontri lavoratori Ferriera Servola

04.07.2011
12:12
(ACON) Trieste, 4 lug - COM/MPB - "Nonostante la situazione sul futuro della Ferriera appaia sempre più difficile, c'è da ravvisare la totale assenza della Regione al tavolo convocato a Roma".

Con queste parole la consigliera regionale Alessia Rosolen (Misto) ha ammonito l'Amministrazione regionale, assente al Tavolo romano fra lavoratori, governo e azienda.

"L'opzione dell'amministrazione straordinaria - rileva Rosolen - finirebbe per rendere molto più difficile un percorso di riconversione per l'area di Servola e potrebbe paradossalmente accelerare i termini della chiusura dell'impianto.

"E' una situazione di cui la Regione deve prendere atto - sostiene la consigliera del Gruppo Misto - perché se è vero che i lavoratori di Piombino potevano contare al tavolo del Governo, su un'ampia rappresentanza politica del territorio, dagli Enti locali ai parlamentari, quelli di Servola erano privi degli assessorati regionali che dovrebbero essere i principali attori in fasi così delicate per il futuro occupazionale della nostra città.

"Di questa situazione bisogna farsi carico - avverte Rosolen - ed è per questo che auspico la convocazione di un incontro da parte della Conferenza dei capigruppo della Regione, con i lavoratori della Ferriera prima di mercoledì.

"Il quadro che si sta delineando infatti, richiede la massima attenzione della politica e la messa in campo di tutte le azioni necessarie a fornire il quadro più certo possibile del futuro dei lavoratori della Lucchini, e non solo.

"Ricordo, infatti, che all'impianto di Servola sono legati i destini occupazionale della Sertubi, le cui prospettive di rilancio sono almeno al momento, strettamente legate alla produttività della Ferriera.

"Non bisogna mai dimenticare - conclude Alessia Rosolen - che il nodo occupazionale di Servola è per la nostra città e quindi per la nostra regione, un problema sociale prima ancora che economico".