News


LN: Picco, controlli antisismici in 5 giorni

04.07.2011
17:12
(ACON) Trieste, 4 lug - COM/RC - Controlli rigorosi e approfonditi alle abitazioni del territorio colpito dal terremoto del '76, per valutare se sono a prova di scossa tellurica e se rispettano le norme antisismiche: li chiede, con urgenza, il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco attraverso un'interrogazione alla Giunta Tondo.

Facendo riferimento alle due scosse di grado 3.1 della scala Richter registrate a Villa Santina ieri, Picco ha ricordato che la nostra regione è stata colpita, nel '76, da un sisma violentissimo, con conseguenze drammatiche per il territorio e i cittadini. Quelle aree sono state mirabilmente ricostruite, nel rispetto delle disposizioni in materia di risanamento. Tuttavia potrebbero persistere alcune abitazioni non ancora risanate, o comunque non conformi alle più recenti disposizioni in materia di costruzione in zona sismica.

Per questo, secondo l'esponente della Lega è necessario sapere se ci sono persone che vivono in case che non hanno subito alcun adeguamento.

È un'operazione urgente - scrive Picco -, da fare entro cinque giorni. Non voglio creare allarmismo, ma dobbiamo garantire la massima sicurezza ai cittadini. Con decreto dei ministri dei Lavori pubblici e dell'Interno sono state individuate le aree regionali a rischio, ed è stato attribuito loro un valore differenziale del grado di sismicità. Si proceda con un censimento.

Bisogna fare i passi giusti per prevenire i problemi. Il terremoto del '76 deve servire da monito, e non solo per regalare passerelle e visibilità a qualche personaggio in occasione degli anniversari - conclude il consigliere -.