News


PD: Moretton, chi sarà il nuovo AD di Autovie Venete?

05.07.2011
16:11
(ACON) Trieste, 5 lug - COM/RC - Il capogruppo del PD, Gianfranco Moretton, ha presentato un'interpellanza al presidente della Regione, Renzo Tondo, per sapere quale sarà il futuro del vertice dirigenziale di Autovie Venete dopo le dimissioni, a settembre, dell'amministratore delegato della SpA, Dario Melò.

A differenza di Tondo - scrive Moretton -, siamo seriamente preoccupati perché in un momento delicatissimo per il futuro delle grandi opere nella nostra regione, Autovie tra due mesi sarà senza una guida. E lo diciamo a ragion veduta, visto che in mezzo c'è il periodo estivo che sicuramente mal concilia con l'urgenza di prendere decisioni così importanti.

In particolare, al consigliere interessa conoscere se e quando sarà nominato un nuovo AD e con quali criteri di scelta, oppure se Tondo preferisce evitare una nuova nomina e assegnare specifiche deleghe operative ai membri del Consiglio di amministrazione. In tal caso, a Moretton sembra possibile il rientro in Autovie Venete di Riccardo Riccardi (oggi assessore regionale), che assumerebbe il ruolo di direttore generale e di commissario per la A4, con un conseguente necessario rimpasto della Giunta regionale a seguito delle sue dimissioni.

Grandi opere non iniziate per carenza di fondi e vertici dimissionari, queste sono solo le ultime vicende alle quali si contrappongono faraoniche inaugurazioni di lavori non cominciati e dichiarazioni rassicuranti di Tondo e della sua maggioranza, tante parole e tante promesse senza concreta attuazione. Chi pagherà questa politica del promettere? I cittadini, le aziende e gli operatori della Regione - conclude il rappresentante del PD.