News


PD:Lupieri, Regione rischia nuova impugnazione per incostituzionalità

05.07.2011
17:26
(ACON) Trieste, 5 lug - COM/MPB - Il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione sanità e politiche sociali, in una nota esprime grande preoccupazione per la possibilità che un'altra norma regionale venga impugnata per incostituzionalità dalla Comunità europea e dal Governo nazionale.

Lupieri fa riferimento allo schema di disegno di legge che detta disposizioni di modifica della normativa regionale in materia di accesso alle prestazioni sociali presentato alla Giunta dall'assessore Molinaro, il quale - specifica Lupieri - ha informato che rispetto al testo iscritto all'ordine del giorno era stato aggiunto l'articolo 9 con conseguente coordinamento del testo.

L'assessore - precisa il consigliere - ha spiegato che con l'articolo 9 è stata disposta l'estensione degli interventi previsti dalle norme regionali in favore degli stranieri, di cui all'art. 42 del D.Lgs. 286/1998, purché residenti nel territorio nazionale da almeno 5 anni e da almeno 24 mesi in FVG.

Ma l'introduzione di questo articolo - aggiunge il consigliere - potrebbe presentare profili di incostituzionalità, a detta degli uffici del Segretariato generale della Regione. E nonostante questa segnalazione, la Giunta, pur prendendo atto delle osservazioni del Segretario generale, ha approvato all'unanimità lo schema di disegno di legge.

Ormai - è il commento di Lupieri - sono troppo numerose le normative che questa maggioranza di centrodestra, ostaggio della Lega Nord, ha approvato violando i più elementari diritti della carta costituzionale. Purtroppo - conclude il consigliere - la Regione Friuli Venezia Giulia viene additata quale esempio in negativo per le norme discriminatorie approvate.