News


IdV: Agnola, Cividale nell'Unesco, pdl per Fondazione Longobardia

05.07.2011
17:51
(ACON) Trieste, 5 lug - COM/MPB - I consiglieri regionali Enio Agnola e Alessandro Corazza (IdV), Mauro Travanut e Paolo Menis (PD), Stefano Pustetto (SA) e Piero Colussi (Citt) hanno depositato oggi la proposta di legge che prevede che la Regione istituisca la "Fondazione Longobardia" per la valorizzazione archeologica, monumentale e urbana di Cividale del Friuli e della rete longobarda iscritta nella Lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco, con adeguati finanziamenti per lo sviluppo turistico, per gli interventi di restauro e per l'attuazione del Piano di Gestione.

La proposta dà attuazione all'ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale nel dicembre 2007, con cui si chiedeva, nel caso che la città ducale fosse inserita nella prestigiosa lista un trattamento analogo a quello attuato dalla Regione per il sito Unesco di Aquileia. A pochi giorni dalla favorevole decisione del Comitato Mondiale del 25 giugno scorso, il centro-sinistra in Consiglio regionale ha avanzato la sua proposta di legge.

"Non è una legge solo per la città di Cividale - dichiara il consigliere Enio Agnola, primo firmatario della proposta - ma è un investimento strategico sul piano culturale, e soprattutto turistico, che andrà a determinare un accrescimento della capacità di attrazione della nostra regione nei confronti dei flussi turistici nazionali e internazionali. Inoltre, questo riconoscimento apre scenari nuovi e più prestigiosi anche per altre manifestazioni come Mittelfest, dove la cultura che nasce dalla storia di un popolo si propone in chiave moderna indicando alla classe politica di tutta la nostra regione una nuova sfida. Proprio per questo la condivisione di tutte le forze presenti in Consiglio regionale era e rimane assolutamente necessaria.