News


PD:Moretton, niente III corsia, colpa della Giunta e non di Tremonti

07.07.2011
15:13
(ACON) Trieste, 7 lug - COM/MPB - Secondo il capogruppo del PD, Gianfranco Moretton, se non si farà la terza corsia non sarà per colpa della manovra Tremonti; la responsabilità - per il consigliere - è della Giunta, anche se egli in una nota precisa che i problemi sussisterebbero qualora la manovra finanziaria nazionale dovesse essere confermata nei suoi contenuti.

"Quanto sta accadendo - afferma Moretton - si sarebbe potuto evitare se la gestione commissariale avesse avuto quell'efficacia da tutti auspicata e tanto pubblicizzata. Invece ci sono stati errori di valutazione e ritardi notevoli che hanno determinato il non avvio delle opere di ammodernamento. Oltre a ciò c'è da chiedersi quali potrebbero essere le ricadute negative poiché molte opere sono state appaltate senza una reale copertura finanziaria.

Oggi - avverte il consigliere - non ci si troverebbe in questa situazione, in cui è a riscio la stessa sopravvivenza di Autovie Venete, se fosse stata seguita la procedura concernente la disponibilità del primo piano finanziario, già approvato da Anas nel 2007, diventato operativo nel 2008, ma che Riccardi non ha voluto utilizzare perché, diventato assessore, ha preferito espanderlo come spesa e comprimerlo come tempi di realizzo.

La gestione commissariale - conclude Moretton - ha fatto proprio un "bel lavoro", un lavoro tale che Riccardi si merita proprio di ritornare in Autovie Venete quale direttore generale. E a questo punto siamo certi che ne vedremo ancora delle belle - chiosa del capogruppo PD.