News


Pdl:Dal Mas, Ospedali Riuniti di PN, i dati smentiscono Moretton

07.07.2011
17:01
(ACON) Trieste, 7 lug - COM/MPB - Il consigliere regionale del Pdl Franco dal Mas, con una nota confuta le dichiarazioni dei giorni scorsi del capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, sulla situazione degli Ospedali Riuniti di Pordenone.

Il capogruppo del PD è smentito dai dati e dai fatti - scrive Dal Mas. E aggiunge: "Moretton farebbe bene a documentarsi prima di rilasciare dichiarazioni inesatte visto che i dati ufficiali del primo quadrimestre dimostrano l'esatto contrario di quanto ha detto relativamente alla fuga, nei fatti inesistente, dagli ospedali riuniti di Pordenone verso altre strutture pubbliche o private convenzionate della regione".

"Tra gennaio e aprile 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010 - spiega Dal Mas - si è registrata una importante diminuzione di spostamenti verso altre strutture della regione pari al 5,1% e al contempo, nello stesso periodo, la formula degli Ospedali Riuniti ha registrato in termini di attrazione il risultato positivo di + 2,4%, e con si intende residenti in altre province della regione o in altre regioni".

"Per quanto riguarda la carenza di anestesisti e altre figure professionali si sta vivendo una criticità nazionale, una vera emergenza legata allo scarso numero di specializzandi - aggiunge Dal Mas -. Nonostante ciò l'Azienda Ospedali Riuniti sta riuscendo a far fronte a questa difficoltà attraverso l'acquisto di prestazioni in libera professione che stanno garantendo il mantenimento degli standard qualitativi".

"Anche in merito agli investimenti sull'ospedale di rete di San Vito, Moretton è smentito dai fatti. Proprio la nascita dell'Azienda Ospedali riuniti - precisa Dal Mas - ha permesso di accelerare procedure e finanziamenti fermi da troppi anni".