News


Vicepresidente Salvador interviene a convegno Udine su sanità

11.07.2011
15:17
(ACON) Trieste, 11 lug - COM/AB - Il vicepresidente Maurizio Salvador è intervenuto, a nome del Consiglio regionale, al convegno di Udine sulla sanità e le politiche sociali sottolineando l'importanza di conoscere lo stato dell'arte del sistema sanitario e sociosanitario della nostra regione.

Un sistema - ha sottolineato - che è stato per anni modello di riferimento a livello nazionale e che, dalla relazione dell'assessore Kosic, potrà essere ancora valido per il prossimo futuro. In un momento nel quale le risorse sono limitate e i bisogni crescono, a giudizio di Salvador non si può prescindere da due punti: l'appropriatezza delle prestazione e il rigore nel controllo della spesa.

Nell'ipotesi di nuove riforme strutturali del sistema - così ancora Salvador - il Consiglio regionale non si sottrarrà a un costruttivo confronto su un tema così rilevante che interessa tutti i cittadini. Guardando le riforme degli anni novanta, risulta indispensabile un confronto altrettanto costruttivo con le parti sociali e i rappresentanti delle diverse professioni, vista l'importanza che assume la sostenibilità complessiva in termini economici del sistema salute, ma anche l'altrettanto rilevante obiettivo di mantenere elevati i livelli della qualità dell'offerta dei servizi erogati.

Auspico quindi - ha concluso Salvador - che sia proprio il Consiglio regionale il luogo appropriato per affrontare queste tematiche, all'insegna della trasparenza e in linea con il tema del convegno "conoscere per governare".