News


PD: Lupieri, Tondo faccia la riforma sanitaria promessa

11.07.2011
18:23
(ACON) Trieste, 11 lug - COM/RC - Il presidente della Regione, Renzo Tondo, deve assumersi seriamente le proprie responsabilità: dopo aver dichiarato la necessità di una riforma sanitaria, non può rilanciare il problema all'opposizione perché gli è impossibile trovare un accordo in seno alla sua maggioranza.

Ad affermarlo, Sergio Lupieri. A detta del consigliere regionale del PD, una riforma sanitaria deve essere condivisa, ma soprattutto partecipata e sta a chi governa creare le precondizioni per avviare il percorso politico. Crescono bisogni, diminuiscono le risorse, il pareggio del bilancio il presidente Tondo lo ottiene con il blocco del personale, l'edilizia ospedaliera è ferma, manca una progettualità di assistenza che consenta di affrontare i nuovi bisogni della disabilità, della cronicità degli anziani.

È dovere del presidente Tondo presentare una proposta politica in grado di affrontare questa situazione e sulla quale aprire una discussione partecipata. Altrimenti - chiosa Lupieri - ogni altra sua dichiarazione va vista come una sua personale incapacità di governo della sanità regionale.