News


Pordenone: fino al 23 luglio mostra Cuccarollo in sede Regione

12.07.2011
12:03
(ACON) Trieste, 12 lug - COM/AB - Chiuderà i battenti il prossimo 23 luglio la mostra "Simmetrie di valori e geometrie di luci e colori" che, con il patrocinio del Consiglio regionale, è stata ospitata a Pordenone negli spazi della sede di rappresentanza della Regione, in piazza Ospedale Vecchio 11.

Opere lignee ed elaborazioni su tela, frutto di un'innovativa tecnica pittorica che si avvale dell'utilizzo di sabbie e pietrisco degli alvei dei fiumi locali, formano la produzione del pittore e scultore Armando Cuccarollo.

"La semplicità espressiva delle opere si accompagna al valore e al significato sotteso a ciascuna di esse. Nelle opere in legno - ha affermato Tiziana Pauletto nella sua recensione della mostra - il tronco, sia esso noce, olmo o altro, è rispettato nella sua verticalità e viene scolpito non nell'intento di svuotarlo o smaterializzarlo, di togliere cioè peso e volume, quanto piuttosto di assecondarlo, ricavando dei pieni variamente modulati".

Del resto, la maggior parte delle opere esposte, non casualmente riprende il tema della maternità e della poliedrica dimensione della donna. Quanto alle immagini pittoriche "si vede che l'autore ha praticato anche il mosaico: le immagini pittoriche proposte e la scelta del materiale che precede il colore sul supporto sono, infatti, sasso di fiume di varia grana e sabbia mista a colore. L'effetto è molteplice: gli spessori diversi creano movimento di forme e variazioni di luce che fanno la specificità di questi quadri".

Fino al 23 luglio la mostra resterà aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 17.00, sabato dalle 9.00 alle 13.30.