News


IV Comm: variazioni bilancio, votati articoli di competenza

12.07.2011
17:23
(ACON) Trieste, 12 lug - RC - La IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alessandro Colautti (Pdl), ha approvato con i voti della maggioranza, per le parti di propria competenza, il disegno di legge n. 160 sull'assestamento di bilancio 2011 e il bilancio pluriennale per gli anni 2011-2013. Contraria l'opposizione, rappresentata da PD, SA-SEL e Cittadini.

Gli assessori Claudio Violino, Luca Ciriani e Riccardo Riccardi hanno illustrato i contenuti degli articoli 3 (ambiente), 4 (gestione del territorio), 5 (trasporti e comunicazioni) e alcuni commi del 10 (sussidiarietà).

A sollevare critiche e a chiedere specifiche, i consiglieri Gianfranco Moretton e Mauro Travanut (PD) con Piero Colussi (Citt).

Un paio di anticipazioni sono state rese note dall'assessore Ciriani: domani si svolgerà un incontro decisivo al ministero dell'Ambiente che permetterà lo stoccaggio dei fanghi dell'Aussa Corno, mentre un accordo siglato con la Regione Veneto permetterà di intervenire sui fanghi di Lignano e Aprilia Marittima.

Da Riccardi, invece, si è appresa l'intenzione della Giunta di presentare in Aula un emendamento che abroghi il limite di 270 giorni di validità delle domande per la prima casa; in futuro la Regione modificherà anche il parametro dell'accessibilità. Un argomento, quello dei contributi per la prima casa, che oltre a far sollevare obiezioni da parte di Moretton, ha fatto intervenire anche i consiglieri Daniele Galasso (Pdl), Maurizio Salvador (UDC) e Roberto Asquini (Misto).

(immagini tv) RC