News


V Comm: variazioni bilancio, votati articoli di competenza

12.07.2011
19:07
(ACON) Trieste, 12 lug - MPB - La V Commissione, presieduta da Roberto Marin (Pdl) ha votato a maggioranza gli articoli di competenza del disegno di legge sull'assestamento di bilancio, in particolare l'articolo 10 (sussidiarietà e devoluzione alle autonomie locali), illustrato dall'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti, e alcune tabelle relative a funzioni diverse connesse a materie di pertinenza dell'assessore alla cultura, sport e relazioni internazionali e comunitarie, Elio De Anna.

L'attenzione dei consiglieri si è concentrata sulle assegnazioni straordinarie ai Comuni, alle Province e alla Comunità delle Province friulane, e in generale sul capitolo delle autonomie locali. A ritenere opportuni degli emendamenti Franco Brussa (PD) che sull'argomento è intervenuto con i colleghi Iacop e Travanut; modifiche già pronte, ha assicurato lo stesso presidente Marin, e che - a detta del consigliere del PD - allora potrebbero essere sottoscritte.

Altro tema, oggetto di chiarimenti e precisazioni, il Fondo protezione civile per la realizzazione dell'interconnessione digitale e a banda larga delle sale operative delle polizie municipali e delle forze dell'ordine.

Quanto alle materie di competenza dell'assessore De Anna, fra i vari aspetti toccati, la norma, contenuta nell'articolo 11 (affari istituzionali, economici e fiscali generali) riguardante il programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia per gli anni 2007-2013, e un capitolo di nuova istituzione in cui convergono voci di spesa precedentemente localizzate in capitoli e ambiti diversi.

(immagini tv)