News


VI Comm: variazioni bilancio, votati articoli di competenza

12.07.2011
20:08
(ACON) Trieste, 12 lug - AB - Sport e cultura all'articolo 6 con l'assessore Elio De Anna, istruzione, università e ricerca con l'articolo 7 per l'assessore Roberto Molinaro. Con questi interventi in VI Commissione, presidente Piero Camber (Pdl), si è conclusa la fase intermedia dell'esame delle variazioni di bilancio, ossia la valutazione da parte delle Commissioni delle parti di competenza. Articoli sui quali la maggioranza si è espressa in modo favorevole e le opposizioni in parte si sono astenute e in parte hanno espresso una valutazione negativa.

Se per lo sport De Anna ha preannunciato un emendamento che riguarda l'impiantistica sportiva (rendicontazione anche degli interessi e non più solo del capitale), per la cultura ha anticipato la volontà di creare un comitato di valutazione. Successivamente ha fatto un elenco dettagliato dei principali interventi finanziari che implementano singoli capitoli o che fanno risalire altri ai livelli del 2010.

Toccano le piccole attività e manifestazioni sportive (100.000 euro), quelle culturali che ricevono come massimo 3.000 euro e che con i 385.000 euro in più potranno beneficiare di un ulteriore riparto, ma anche l'orchestra Mitteleuropea (145.000), il teatro amatoriale, l'Ente teatrale regionale (rimessi 48.000 euro), la circuitazione delle opere liriche (20.000). E ancora, il Pregetto musica nei suoni e nei luoghi, le quattro mediateche regionali, le Università popolari, la fondazione musicale Città di Gorizia, il Teatro stabile sloveno, gli ecomusei, le biblioteche, la Fondazione Aquileia, i programmi televisivi in lingua friulana, le lingue slovena, friulana e tedesca, i corregionali all'estero.

Le opposizioni hanno rilevato un regresso nei fondi per la cultura rispetto all'anno scorso e hanno chiesto un ulteriore sforzo in Aula.

L'assessore Molinaro ha quindi evidenziato i principali interventi di sua competenza, che riguardano i criteri di riparto alle associazioni rappresentative delle scuole paritarie e gli assegni di studio per gli studenti delle stesse, il Piano dell'offerta formativa, le "sezioni primavera", le procedure - perfezionate - per i comodati (che riceveranno 1.338.000 euro in più raggiungendo quasi il livello dello scorso anno), le organizzazioni sindacali delle scuole slovene, un adeguamento normativo per la scuola Mosaicisti di Spilimbergo.

Quattro gli emendamenti preannunciati: scuola merletti di Gorizia, riassegnazione di risorse all'ateneo di Trieste, ERDISU, nuovo termine per la presentazione delle domande di contributo per trasporti e libri di testo.

Domani (mercoledì 13 luglio) le variazioni di bilancio torneranno in I Commissione per l'esame e l'approvazione del testo che Aula discuterà nell'ultima settimana di luglio.

(immagini tv)