News


I Comm: variazioni di bilancio, il dibattito (1)

13.07.2011
13:41
(ACON) Trieste, 13 lug - RC - Gianfranco Moretton, Franco Brussa (PD) e Piero Colussi (Citt) sono i rappresentanti di opposizione che hanno dato il via la dibattito generale sul disegno di legge sulle variazioni di bilancio.

Se i tre consiglieri hanno rimarcato le contrarietà già esposte nelle Commissioni di merito, non meno critico è stato Roberto Marin. L'esponente del Pdl auspica emendamenti migliorativi di alcuni settori, vedi la liquidazione delle comunità montane che lui proporrà all'articolo 10. Inoltre, ci sono tante problematiche fondamentali all'articolo 2 che non trovano prospettive strategiche (il consigliere ha parlato del Tocai piuttosto che della promozione delle imprese all'estero e del sostegno all'agroalimentare) se non quelle che Marin ha definito alchimie, per non tralasciare le spese per Mittelfest, per il funzionamento di certi enti pubblici, per la valorizzazione del patrimonio storico della Regione (villa Otellio), per l'internazionalizzazione del tavolare se questo implica 16 milioni di risorse quando si è in un periodo di crisi.

Uno spreco le spese per Mittelfest anche a detta di Roberto Asquini (Misto), che però salva il compromesso finale del provvedimento. Ciò che lui auspica è un incentivo agli acquisti per le auto non inquinanti maggiore di quello già previsto.

All'insegna della giustificazione delle scelte il commento di Alessandro Colautti (Pdl).

Il dibattito riprenderà alle 14.30.

(segue)

(immagini tv)