News


Idv: Corazza, la posizione sulle variazioni di bilancio

13.07.2011
17:27
(ACON) Trieste, 13 lug - COM/AB - Nel dibattito in prima Commissione sulle variazioni di bilancio si registra la posizione del capogruppo dell'Italia dei Valori Alessandro Corazza, che ha annunciato una opposizione responsabile e non strumentale.

Va detto no al mero assistenzialismo aziendale e va invece promossa un'azione politica a sostegno di nuove imprese capaci di conquistare nuovi settori di mercato e generare posti di lavoro, aiutandoci ad uscire dalla crisi. Corazza ha quindi sottolineato la gravità della mancanza di fondi per soddisfare le domande di contributo per la prima casa e ha puntato l'indice sull'importanza dei tagli ai costi della politica, come esempio virtuoso nei confronti del governo nazionale e per dare un segnale concreto all'opinione pubblica e riavvicinare i cittadini alla politica.

Va inoltre rivisto il metodo di assegnazione dei contributi alla cultura, mentre un'apertura si regista nei confronti degli interventi a favore del diritto allo studio, dei libri di testo per gli studenti e della diffusione della banda larga. "Siamo sulla buona strada - ha detto il dipietrista - ma ancora non basta. Per gli studenti universitari si finanziano gli idonei non assegnatari come fatto negli anni scorsi, ma mi auspico si riservi anche un fondo per finanziare la legge sui giovani di prossima approvazione. È inoltre opportuno sostenere maggiormente il programma di interventi per la banda larga, uno di quegli investimenti che servono a traghettare i territori fuori dalla crisi". Da ultimo, Corazza ha parlato delle energie rinnovabili, confermando che l'Italia dei Valori si farà portatrice di emendamenti per aumentare i contributi per incentivare l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico. "Con l'esito dei recenti referendum è chiara la volontà dei cittadini in tema di politica energetica. Si tratta di recepire questa volontà e tradurla in azioni concrete in attesa del nuovo piano energetico regionale, sul quale stiamo cercando di spingere l'acceleratore da diverso tempo".