News


I Comm: variazioni bilancio, approvato art. 6 e fine lavori (4)

13.07.2011
19:53
(ACON) Trieste, 13 lug - RC - I gruppi di maggioranza approvano anche l'articolo 6 delle variazioni di bilancio (cultura e sport) mentre Sinistra Arcobaleno e IdV dicono no, PD e Cittadini si astengono.

Le spiegazioni dell'assessore Elio De Anna inducono il consigliere Roberto Marin (Pdl) a ritirare l'emendamento con cui avrebbe voluto la soppressione del contributo all'associazione Mittelfest di Cividale, mentre uno storno dal Centro di catalogazione di Villa Manin di 75mila euro permette di concederne 20mila alla parrocchia S. Maria Maggiore di Cordenons per allestire due pale laterali dell'abside.

Modifiche, poi, sono accolte anche alla legge per la tutela della lingua friulana e una sovvenzione di 50mila euro alla Filologica Friulana, così come modifiche alla legge per le minoranze di lingua tedesca attraverso un emendamento di Franco Baritussio (Pdl) inerente la nomina dei loro rappresentanti nella relativa Commissione regionale. Una richiesta di Franco Brussa (PD) ha fatto spiegare all'assessore De Anna che i fondi per il friulano sono pari a 70mila euro, 50mila per lo sloveno e 30mila per il tedesco.

Infine, attraverso due emendamenti di Maurizio Salvador (UDC), alle associazioni che operano per il mantenimento della memoria e la realizzazione dei monumenti celebrativi sono state concesse una proroga alla presentazione della rendicontazione e una sanatoria alla documentazione delle spese.

I lavori sono così terminati, riprenderanno domani alle 10.00.

(fine)