News


Idv: Corazza, maggiori risorse per gli universitari

14.07.2011
15:12
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/RC - Intervenendo nel dibattito in I Commissione consiliare sulla manovra di assestamento di bilancio, il capogruppo di Italia dei Valori, Alessandro Corazza, ha presentato e poi ritirato due emendamenti che chiedevano maggiori risorse per porre rimedio ai tagli alle ore di attività didattica imposti dalla riforma Gelmini e per il finanziamento delle borse di studio degli universitari risultati idonei, ma non ancora assegnatari proprio per mancanza di fondi.

Il ritiro - spiega Corazza - è avvenuto a fronte della garanzia data dall'assessore Roberto Molinaro di finanziare i due settori con appositi emendamenti per l'Aula. Il fabbisogno per coprire tutte le borse di studio è stimato tra i 3 milioni e i 3 milioni e mezzo di euro, che saranno messi a bilancio una volta che il quadro generale degli stanziamenti di tutti i settori sarà definito.

L'istruzione e il diritto allo studio sono in forte crisi - denuncia Corazza - a causa della riforma Gelmini e dei forti tagli imposti dal Parlamento. Ancora una volta la Regione dovrà provvedere a rimpinguare con proprie risorse lo sviluppo dell'offerta didattica nelle scuole, nonché il fondo per le borse di studio degli studenti universitari. Impegni positivi, che denotano che siamo sulla buona strada, ma ancora non basta perché le esigenze sono ingenti e occorre una forte volontà politica di tutti i consiglieri e della Giunta per porre rimedio a questo quadro di crisi. Speriamo, perciò, che queste promesse trovino subito adeguata risposta in Aula.