News


Citt: Colussi, mancano soldi per centro disturbi alimentari S. Vito

14.07.2011
17:37
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/AB - Futuro sempre più incerto per la struttura residenziale dedicata ai disturbi alimentari (anoressia e bulimia) di San Vito al Tagliamento. L'emendamento presentato dal consigliere regionale Piero Colussi (Cittadini-Libertà Civica) durante la discussione in I Commissione per finanziare con 500.000 euro l'assunzione del personale (infermieristico e medico) indispensabile per l'avvio di questa importante struttura non è stato accolto dall'assessore Kosic.

A detta dello stesso assessore - sottolinea Colussi - esiste un piano di attuazione del progetto sottoscritto da tutte le Aziende sanitarie della regione che permetterà di mantenere l'impegno preso a suo tempo. Colussi ha ricordato che l'ASS n. 6 del Pordenonese in questo momento non ha le risorse economiche per procedere all'assunzione di detto personale. Allo stesso tempo ha evidenziato il fatto che l'immobile individuato da tempo è praticamente pronto in quanto anche le criticità sollevate dalla sovrintendenza per i beni artistici e architettonici sono state superate.

La proposta emendativa è stata condivisa e sostenuta da tutta l'opposizione, in particolare dai consiglieri Lupieri e Moretton del PD, che hanno ricordato il forte disagio cui le pazienti e le loro famiglie devono sottostare per faticose trasferte in giro per l'Italia alla ricerca di strutture assistenziali specializzate.